b0e6cdaeb1 Oliver Stone ritrae in modo così vivido l'essenza stessa delle ingiustizie e delle privazioni portate agli innocenti della guerra. Il tuo cuore sentirà il dolore e l'agonia di questa giovane donna vietnamita. Questo film è uno dei migliori racconti sulla guerra del Vietnam che ho visto, secondo solo al plotone. Il terzo della trilogia di Oliver Stone sulla guerra del Vietnam, è anche il meno conosciuto dei tre. Tuttavia, ciò non riflette in alcun modo sulla sua qualità. Ho trovato questo irresistibile, se non di più, un ritratto degli effetti della guerra sulla psiche umana. <br/> <br/> La storia è basata sulle vere memorie di vita di Le Ly Hayslip, una donna catturata in un vietnamita villaggio durante la guerra del Vietnam, e che successivamente prosperò negli Stati Uniti. Mentre, alcuni dei personaggi potrebbero essere stati romanzati, in generale sembra essere un adattamento fedele. La cinematografia del villaggio (che si suppone essere il Vietnam, ma ho sentito dire è la Thailandia) è di una bellezza straordinaria, e posso solo immaginare quanto sarebbe stato meraviglioso vederlo sul grande schermo. <br/> <br/> Il film segue la vita di Le Ly, mentre cresce in un villaggio pacifico in Vietnam, coltivando con i suoi genitori e fratelli. La vita sembra idilliaca fino a quando non appaiono i VietCong. La loro propaganda contro il governo influenza alcuni degli abitanti del villaggio per sostenerli. Alla fine le forze governative arrivano e iniziano a portare via gli abitanti del villaggio per interrogarli (torture). Uno di questi giorni, Le Ly viene portato via. Le sequenze che descrivono la tortura sono piuttosto grafiche e non per i deboli di cuore. Alla fine, dopo essere stata rilasciata, si fa strada verso la città con sua madre, e la sua storia continua, finendo per incontrare un marine, Steve Butler (Tommy Lee Jones, che fa la sua apparizione dopo un'ora nel film) e volando negli Stati Uniti. <br/> <br/> La storia cattura in modo abbastanza bello l'effetto che la guerra ha su diversi individui, inclusa una straordinaria trasformazione nel personaggio di Steve Butler, mentre è tormentato negli Stati Uniti dalle immagini della guerra e dai suoi stessi fallimenti in seguito. La recitazione è molto buona soprattutto, inclusa una brillante svolta di Haing S. Ngor, che ha girato alla ribalta con il suo ruolo in "The Killing Fields". La storia alla fine riesce a catturare lo spirito di questa signora, che ha superato alcune amare sofferenze nella vita. Non capisco perché questo film sia stato valutato così male, merita davvero di meglio. I paesaggi mozzafiato, le immagini sottili, l'eccellente maestria complessiva rendono questo film degno di essere visto. <br/> <br/> La prospettiva unica e molto personale di questo film rende difficile mantenere le distanze. Alcune scene sono piuttosto brutali, ma queste scene sono necessarie per raccontare una storia realistica. Sicuramente non è un film per famiglie Disney. <br/> <br/> Gli do un 9 su 10, perché anche con un tempo di esecuzione di 140 minuti la storia sembra affrettata e piena. A volte meno è meglio, leggerò i libri ora. Oliver Stone ha fatto un ottimo lavoro in questo film, è bello guardare un film che attraversa la guerra del Vietnam da un punto di vista vietnamita. Tutti i personaggi sono ben studiati e ben eseguiti, come direttore ovviamente Oliver Stone ha fatto un ottimo lavoro , non è come nessun altro film del Vietnam. La pietra di Oliver è la più grande. Una prospettiva diversa della guerra, e molto necessaria. Questa storia copre le vite colpite dalla guerra. Il protagonista maschile subisce uno sforzo emotivo mentre il protagonista femminile aumenta in modo contrastato la forza, o forse nonostante la guerra. <br/> <br/> Il sottotesto del film non è mai stato consegnato a te in modo diretto da Hollywood - eppure il film lo sviluppa a fondo per lo spettatore. Questa è la più semplice affermazione che la guerra sia molto più che i lati del conflitto, i sopravvissuti, i feriti, i morti. E, chiarisce che il trauma ha causato effetti su molti a lungo, e per ognuno è il loro viaggio. <br/> <br/> Oliver Stone è ovviamente un regista. È un grande narratore e ti viene sempre offerta un'esperienza visiva e sonora come nessun'altra. Questo film contiene degli scatti incredibilmente belli che valgono tutti da soli. Quando combinato con la trama, la bellezza contrasta con la brutalità per sviluppare il sottotesto sopra menzionato. <br/> <br/> Potresti notare che non ho mai detto se mi piace il film. Perché l'argomento mi fa sentire a disagio, a disagio, non credo che potrei mai dire che mi piace. Ma questo è un film molto potente che è finito sotto la mia pelle. Quindi, qui sto riconoscendo il film per il suo messaggio e il suo metodo, non necessariamente per avermi fornito una reazione pavloviana che cerca di più. <br/> <br/> Invece di fare un altro DVD di guerra, prova questo. Scommetto che te ne andrai e continuerà a vivere con te.
Erfunpori Admin replied
350 weeks ago